Prerequisiti, installazione e registrazione

Kurubik è un applicazione per Android e iOS da scaricare dall’apposito Store e da installare sul proprio smartphone. Non occorre avere l’ultimissimo modello, ma ci sono comunque dei limiti imposti dall’utilizzo che Kurubik fa delle risorse hardware (GPS, fotocamera etc.).

  • Per iOS il minimo di sistema operativo supportato è la versione 10.2.1.
  • Per Android il minimo di sistema operativo supportato è la versione API21: 5.0 (Lollipop).

Una volta installata l’app è possibile effettuare una registrazione, che può essere fatta direttamente sui server di Kurubik. La registrazione è utile per recuperare eventualmente il proprio profilo in caso di disinstallazioni e reinstallazioni dell’applicazione, ma non è indispensabile ai fini del suo utilizzo.

Prima di installare l’app Android oppure prima di effettuare la registrazione, vi verrà chiesto di autorizzare Kurubik alla ricezione di notifiche Push, della geolocalizzazione e, per Android, per memorizzare dati sulla scheda SD. E’ importante autorizzare tutte le richieste che vi verranno fatte.

Kurubik non raccoglie i vostri dati per marketing o per altri scopi invasivi nei confronti della vostra privacy, ma solo per fini strettamente necessari allo svolgimento dell’esperienza stessa. Tuttavia, vi potranno essere inviate notifiche Push oppure email relative a nuove versioni dell’app o delle QX, ma solo con il vostro consenso. Per negare il consenso o per essere completamente rimossi dai server di Kurubik è sufficiente inviare una richiesta a [email protected].

Scaricamento e tipo di QX

E’ possibile paragonare l’app di Kurubik a un motore, che senza le QX, il suo carburante, non può funzionare. Le QX sono disponibili in un apposita schermata che le elenca:

Ogni QX è caratterizzata dal tema principale e dalla complessità degli elementi che la compongono. Può essere legata ad un certo luogo, una città, una manifestazione, un evento, ma può anche essere “astratta”, e quindi completamente slegata dalla realtà.

Ci sono inoltre tre tipi di svolgimento:

  1. evento unico, vale a dire una QX che viene resa disponibile solo in un giorno e per una volta soltanto.
  2. QX “time-limit” (esperienza sempre disponibile ma che va completata entro un tempo prestabilito).
  3. QX “free time” (esperienza sempre disponibile, da effettuare in completa libertà senza limiti di tempo.

Gli “Steps”

Gli “Steps”, o passi, sono gli elementi che compongono ogni QX. Gli steps possono essere legati l’un l’altro oppure possono essere svincolati. In alcuni casi devono essere risolti per poter completare la QX.

Gli steps possono essere di tre tipi:

  • consultativi, vale a dire testi, immagini, suoni o filmati
  • indicativi, dove ad esempio la fotocamera dello smartphone sovrappone linee luminose che segnalano un particolare oggetto
  • interattivi, e cioè che necessitano di azioni da compiere per poter essere completati

A loro volta gli step interattivi possono avere una moltitudine di tipologie, ad esempio:

  • temporizzazioni: si trovano soprattutto nelle QX “evento”, per dare il via all’esperienza ad un’ora prestabilita
  • geolocalizzazioni: bisogna trovarsi nel raggio di un determinato luogo (es. vicini a un albero, o a un monumento)
  • codici QR: per essere completati occorre individuare l’apposito talloncino che contiene il codice da scannerizzare
  • quiz: immagini da posizionare su una mappa, indovinelli, domande con risposte numeriche o di testo etc.
  • Marbik: gestiscono l’interazione con un meccanismo reale, come una porta che si apre o una stampante che produce una mappa

Le combinazioni che si possono creare con questi tipi di steps sono moltissime, e possono essere modificate nel corso del tempo senza dover pubblicare ogni volta una versione di App, risultando così dinamica, snella ed economica rispetto ad altre App di questo genere che racchiudono già tutti i contenuti multimediali.

 

L’aiuto: una risorsa in più

 

Ogni step è progettato per poter essere completato con il suo contenuto. In determinati casi, utilizzando un apposito pulsante di aiuto è possibile completare un determinato step con più facilità. Nel caso di un testo l’aiuto può semplicemente indicare di leggere tutto, mentre nella ricerca di un luogo può fornire ulteriori informazioni relative al percorso da seguire.

La connessione a Internet

A differenza di altre applicazioni, Kurubik è stato progettato per poter essere utilizzato anche senza connessione a Internet. E’ risaputo infatti che determinati luoghi non forniscono né la copertura della rete cellulare (3G/4G/5G) né quella “WiFi”.  Sarebbe impossibile quindi anche solo aprire l’applicazione in alta montagna, dove può verificarsi l’assenza di segnale (“nessuna rete”).

Questo è il motivo per cui occorre scaricare tutta la QX prima di iniziare l’esperienza. In questo modo ogni step, ogni fotografia, ogni dato viene racchiuso nel database dell’app stessa per poter essere utilizzato in ogni momento. Ci sono però alcune circostanze nelle quali è richiesta la connessione:

  • per la registrazione iniziale e per scaricare una QX
  • alla partenza delle QX a evento unico, negli step di temporizzazione, che sono gestiti dal server di Kurubik
  • nell’ultimo step di tutte le QX “ludiche”, per terminare e finalizzare l’avventura appena completata, in modo da ottenere la registrazione del risultato sul server di Kurubik
  • in alcuni dispositivi Android durante le geolocalizzazioni: in caso di problematiche è sempre bene riavviare il dispositivo, connettersi a Internet ed effettuare la geolocalizzazione
  • durante l’interazione con i Marbik, i dispositivi meccatronici che dialogano con l’applicazione tramite WiFi (da essi stessi generate) oppure via bluetooth.